con i KPI sulla Sicurezza sul Lavoro Nella tua azienda i KPI sono stati creati per monitorare il processo o perché richiesto dalla Normativa ISO per cui ti sei certificato? Lo dico perché tranne per le eccellenze, sulle quali ci sarebbe anche da ragionare, tantissime aziende hanno i loro KPI, concordati con il consulente, che…
Leggi tutto
Analizza la Sicurezza per Migliorare le Performance L’ottimizzazione dei processi aziendali è un tema cruciale per le imprese che vogliono aumentare la produttività, ridurre i costi e migliorare la qualità del lavoro. Tuttavia, molte aziende trascurano un aspetto fondamentale che può avere un impatto diretto sulle performance: la sicurezza sul lavoro. Una gestione oculata della…
Leggi tutto
In quanti vi scandalizzerete leggendo questa domanda? Potrebbe sembrare provocatoria, ma per chi lavora nel mondo aziendale è spesso una realtà innegabile. Quante volte vi siete trovati, almeno una settimana prima di un Audit di Sicurezza o di Qualità, a correre per sistemare la documentazione, riordinare il luogo di lavoro o organizzare riunioni lampo su…
Leggi tutto
Il ruolo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è centrale nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro in Italia, regolato dal D.lgs 81/08. Tuttavia, per essere davvero efficace, risultare proattivo verso il Datore di Lavoro, a volte ritroso sugli aspetti della sicurezza, l’RSPP deve anche sapere come integrare le sue attività…
Leggi tutto
In un mondo aziendale sempre più competitivo e volatile, la maggior parte delle aziende si concentra quasi esclusivamente sull’aumento del proprio fatturato. Ci si impegna con dedizione a incrementare le vendite, espandere i mercati e acquisire nuovi clienti, nella convinzione che solo un incremento costante delle entrate possa garantire la sopravvivenza e la crescita aziendale.…
Leggi tutto
Nel contesto aziendale odierno, le regole del gioco stanno cambiando rapidamente. Sia che tu operi in B2B (Business to Business) o in B2C (Business to Consumer), la comunicazione con i clienti – sia acquisiti che potenziali – è più importante che mai. L’approccio tradizionale, caratterizzato da un linguaggio formale e distante, non è più efficace,…
Leggi tutto