IL NOSTRO BLOG

Il nostro BLOG si prefigge di trattare argomenti inerenti la Crescita Aziendale
Noi ci definiamo Consulenti anti GURU
Negli ultimi anni, soprattutto post pandemia, sui Social Media si è visto un proliferare di “consulenti” che promettono di par guadagnare milioni sia a privati che ad aziende pubblicizzando tecniche, business on line la cui applicazione può permettere in poco tempo a girare in Lamborghini ed aerei privati.
Noi dividiamo la categoria dei Consulenti un due macro famiglie:
- Consulenti con un passato teorico
- Consulenti con un passato imprenditoriale
Purtroppo la stragrande maggioranza, specie di quelli che sono diventati più famosi , appartiene alla prima famiglia.
Persone che magari hanno studiato, magari tanto, i vari maestri del passato/presente, quasi tutti Statunitensi, dai quali hanno imparato le Tecniche di Vendita ed Organizzative Aziendali e con i loro studi hanno creato le proprie Società di Formazione con cui, giocando con i numeri possibili nel mercato on line, sono riusciti ad avere ottimi risultati economici, vendendo consulenze e corsi di formazione.
Questi sicuramente sono professionisti con la “P” maiuscola, ma molte volte creano aspettative superiori a quelle che realmente possono realizzarsi, anche se comunque, dato il numero di “studenti”, riescono a far ottenere risultati eccezionali
Non consideriamo quelli che divulgano solo FUFFA che sono quasi sempre, chi poco, chi meno semplici truffatori.
Poi ci sono i consulenti della seconda Famiglia, ovvero i Consulenti che hanno fatto impresa, a volte non con risultati eccezionali, ma che hanno studiato i loro sbagli li hanno capiti e fanno consulenze per evitare che altri imprenditori caschino nei loro stessi errori.
La differenza con i primi è che i secondi conoscono bene le dinamiche di un’azienda, specialmente Italiana, conoscono le difficoltà quotidiane, le pressioni esterne, le pressioni familiari e non per ultima, ma la più importante, la pressione normativa e fiscale italiana.
NOI APPARTENIAMO ALLA SECONDA FAMIGLIA, per cui non elargiamo consigli teorici, non promettiamo guadagni milionari, ma vogliamo far crescere le aziende italiane che hanno la volontà di migliorare.
Vogliamo soprattutto accompagnare le aziende al Cambio Generazionale che negli ultimi anni ha visto una strage di Società nate e cresciute attraversando periodi di crisi, che in mano alle nuove generazioni hanno visto la chiusura.
Il cambio generazionale, è un momento in cui due generazioni devono avvicinarsi, la vecchia cercando di capire il cambiamento e la nuova, oltre a capire quali sono le nuove dinamiche del mercato di appartenenza, cercare di assimilare i valori e le caratteristiche dell’azienda che si andrà a gestire.
Un giovane Titolare di azienda che vuole imitare o perseverare i vecchi metodi, è in conflitto con la realtà, il mercato è in continuo cambiamento, un titolare anziano che lo capisce è una persona all’avanguardia, ma purtroppo non intelligente se non considera l’inevitabile passaggio generazionale aziendale.
Il 2024 sarà l’anno della svolta con l’Intelligenza Artificiale, non ammettere questo sarà come non aver voluto ammettere 20 anni fa, che era meglio Internet e la posta elettronica invece che il FAX.
Noi non promettiamo guadagni milionari, certo in percentuale al fatturato si potrà parlare anche di milioni di euro, ma sempre se esiste già una base a sei zeri.
Se sei interessato ai nostri argomenti CLICCA QUI per rimanere aggiornato con i nostri articoli, o comunicaci pure le tue necessità per una videochiamata GRATUITA e SENZA IMPEGNO
Segui i nostri articoli nelle varie sezioni: Sicurezza sul lavoro – Soluzioni Aziendali – Formatori